Prendiamo spunto?

Oggi si è votato in Inghilterra, e la partita è molto incerta. Di sicuro il partito laburista uscirà indebolito da queste elezioni. Uno degli artefici della difficile campagna elettorale di Gordon Brown è stato Alaistair Campbell, da sempre sostenitore e braccio destro di Blair.

Per anni i laburisti inglesi si sono divisi nella lotta interna tra Brown e Blair: il primo Ministro dell’economia, il secondo Primo Ministro. E non era uno scontro da poco, tanto che si dice che i due quasi non si parlassero. A me è subito venuto in mente il paragone con la storica rivalità esistente nella sinistra italiana tra D’Alema e Veltroni. Fin dai tempi dei Ds i due non andavano d’accordo, per usare un eufemismo. Una volta fondato il Partito Democratico poi, sappiamo tutti come si è conclusa l’avventura del suo primo segretario, ostacolato fin dall’inizo dal suo rivale.

Ma in Inghilterra, nonostante una situazione simile, i due avversari hanno lavorato insieme per il partito; Campbell ha messo da parte le sue riserve personali su Brown e ha contribuito alla sua campagna elettorale. Marco simoni sul Post:

[…] si è tuffato anima e corpo nella campagna elettorale. Odia Brown? Probabile. Lo considera una mezza calzetta? Ci scommetterei. Rilascia interviste dubbie o critiche? Neanche per sogno. Il suo blog è una miniera per attivisti e sostenitori. Lui spiega cosa fare per conquistare voti, va in giro indefesso per l’Inghilterra a fare campagna elettorale, mette a disposizione le vendite del suo bestsellerper fare fundraising, sottoscrizioni.

Dite che Walter e Massimo potrebbero imparare qualcosa? E tutti gli altri politici, che a livello nazionale e locale non aiutano il loro partito solo per motivi personali, nonostante potrebbero dare un importante contributo? La sinistra italiana ne avrebbe molto da guadagnare.

Bookmark and Share

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italia, mondo, pd, politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...