Più sicuri in bici

Sappiamo ormai da tempo che uno dei punti di forza del centrodestra, quello sul quale si vincono le elezioni, è la sicurezza. La maggioranza ha quindi deciso di continuare su questa linea proponendo di rendere obbligatorio l’uso del casco in bicicletta.

Si, avete capito bene: qui non si tratta di sconfiggere l’immigrazione clandestina, la microcriminalità, la mafia; questo si che è fare politica guardando ai veri bisogni dei cittadini, rispondendo alla loro richiesta di sicurezza! I prossimi interventi programmati dal Governo sono ginocchiere per chi fa jogging al parco, passaggi a livello ai semafori per proteggere i pedoni e braccioli obbligatori per chiunque si faccia il bagno (in vasca da bagno, piscina o mare fa lo stesso).

Si dirà che il concetto di fondo è lo stesso che impone l’utilizzo delle cinture di sicurezza o del casco per i motociclisti: vero, ma qui si sfiora il ridicolo e si riduce secondo me la libertà di autodeterminazione in modo maggiore rispetto agli effetti positivi ottenuti dal provvedimento. Se lo scopo è ridurre il numero di incidenti ai ciclisti, sarebbe molto più utile progettare piste ciclabili e percorsi riservati, soprattutto in città, le quali ormai sono costruite esclusivamente a misura di automobile. Ma questo implica un lavoro infinitamente maggiore di programmazione, finanziamento e realizzazione. Si preferisce quindi buttare li una disposizione per poter poi rivendicare un’attenzione alla sicurezza che, nei fatti, non porta a nulla di concreto. La Lega ci farà dei manifesti alle prossime elezioni, elencandola tra i suoi successi? E il Pdl, per quanto ancora potrà continuare a chiamarsi Popolo della Libertà?

PS: tra i quotidiani, uno dei maggiori oppositori di questa norma è Il Giornale di casa Berlusconi.

Bookmark and Share

Questa voce è stata pubblicata in italia, politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...