Google censura le immagini di Berlusconi ferito?

Ovviamente no. L’idea è circolata nei giorni scorsi, quando ricercando immagini dell’episodio di Piazza Duomo non se ne trovava traccia su Google Image Search. Subito qualcuno ha pensato al complotto e alla censura, perchè nello stesso momento su Yahoo e Bing, i due motori di ricerca concorrenti, era possibile trovare le immagini cercate.

Ma basta un po’ di buonsenso per capire che l’ipotesi di censura non ha fondamento: Google tiene molto all’imparzialità delle sue ricerche e sa che qualsiasi problema in questo campo potrebbe comprometterne la reputazione. Inoltre, su Google News le immagini di Berlusconi ferito che accompagnano gli articoli ci sono, quindi l’idea del complotto non sta in piedi. La spiegazione della mancanza di immagini è semplicemente tecnica ed è stata riportata in un post sul blog ufficiale di Google Italia:

Aggiorniamo l’indice delle immagini regolarmente ma questa procedura richiede tempo, pertanto è possibile che immagini già comparse in articoli non siano immediatamente disponibili nei risultati della ricerca immagini su Google.

L’unico punto interessante della vicenda è proprio questo, ovvero la velocità di indicizzazione delle immagini da parte di Google. Perchè il gigante delle ricerche online, dopo diversi giorni, non ha ancora disponibili le immagini di un fatto di cronaca (e non solo di questo, basta fare una ricerca), mentre proprio qualche giorno fa ha annunciato di essere in grado di indicizzare in tempo reale i contenuti scritti? Perchè i suoi concorrenti invece sono molto più avanti e dopo poche ore avevano a disposizione le immagini? Queste sono domande serie di cui vale la pena di discutere.

Bookmark and Share

Questa voce è stata pubblicata in informazione, italia, politica, web e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...