La censura dell’ombrello

Tianasquare

La notizia è di qualche giorno fa ma merita di essere riportata.

In questi giorni si celebra il ventesimo anniversario degli scontri di Piazza Tienammen, in Cina, scaturiti dalle proteste contro il governo cinese di allora. Il bilancio di quei tragici giorni, sebbene le fonti non concordino sulle cifre, può essere fissato in diverse centinaia di morti e migliaia di feriti. E’ comprensibile quindi che il regime cinese, che tuttora è molto lontano dal concedere una vera libertà di stampa e controlla il flusso di informazioni che arrivano ai propri cittadini, cerchi di minimizzare l’accaduto e di non celebrare in alcun modo la ricorrenza.

Per l’occasione, le maglie del forte controllo cinese su Internet si sono strette ancora di più, arrivando a impedire l’accesso a diversi social network come Twitter o Flickr, e all’eliminazione delle discussioni indesiderate. Perfino il blocco di siti internazionali di informazione e di quotidiani come il Financial Times. Nonostante esistano molti modi per aggirare la censura e l’oscuramento dei siti, questi metodi restano sconosciuti alla stragrande maggioranza degli utenti internet in Cina.

Il regime tenta di censurare anche il flusso di informazioni verso l’esterno: ma non potendo impedire a un giornalista della CNN di registrare un servizio sull’anniversario proprio in Piazza Tienammen, ha ingaggiato agenti dei servizi segreti e poliziotti per questa messa in scena, che a tratti pare un po’ ridicola ma ci fa capire fino a che punto può spingersi una dittatura per censurare le notizie.

Bookmark and Share

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in informazione, mondo, web e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La censura dell’ombrello

  1. Pingback: La rivoluzione, su internet « one match

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...