Sondaggi personalizzati

popolarita

Il nostro Presidente del Consiglio ci ha sempre tenuti informati del suo livello di gradimento tramite l’esibizione dei risultati di sondaggi privati: la scorsa settimana si è spinto addirittura a dichiarare che lui sarebbe il leader più amato del mondo, persino più di Barack Obama.

Solo che oggi, nell’era di internet e dell’informazione condivisa, basta fare una ricerca su Internet per trovare numerosi sondaggi che non sono così lusinghieri col premier. Per esempio questo, commissionato da France24 e dall’Herald Tribune sulla popolarità dei leader mondiali, ci mostra che la popolarità di Obama è ben lontana dalla portata di Berlusconi. In Italia e all’estero.

Certo, è vero che questo tipo di sondaggi si basano su un campione di intervistati non solo italiano, e sappiamo bene quanto poco il nostro sia apprezzato oltralpe; di contro, sappiamo anche bene quanto sia benvoluto in patria. Come spiegare questa differenza? E soprattutto la popolarità di Berlusconi in Italia?

Potrà essere anche solo in parte messa in discussione dalle recenti polemiche innescate dalla moglie Veronica Lario, e la sua conseguente richiesta di divorzio? Il sole24ore sta promuovendo un interessante sondaggio sul tema.

E’ certo innegabile che il gradimento del premier sia molto alto, e l’opposizione farebbe bene a preoccuparsene. Ma finchè continuerà a inseguirlo (per esempio con manifesti come questo), non riuscirà a impensierirlo.

berlusconi77317_img

Questa voce è stata pubblicata in informazione, italia, mondo, politica, usa, web e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Sondaggi personalizzati

  1. wowbagger42 ha detto:

    Se guardate la colonna “Italia”, vedrete che agli italiani piacciono tutti indiscriminatamente, in misura molto maggiore rispetto agli altri.

  2. vitt80 ha detto:

    Scusate sono io che non so leggere una tabella (il che, più che un dubbio, è un’amara semi-certezza), o secondo questo sondaggio Ban Ki-Moon in Italia sarebbe più popolare di Berlusconi??
    Mi sembra una tesi temeraria, sono certa che moltissimi italiani non sanno neppure chi è.
    Mentra vi sfido a trovare qualcuno che non sappia chi è il Presidente del Milan (tanto per dirne una).

  3. batta ha detto:

    wowbagger in effetti hai ragione: che sia perchè gli italiani sono affascinati dal potere e dalle persone “importanti” in generale?

    Poi questa cosa di Ban Ki-Moon non l’ho capita! E lo stesso commento si potrebbe fare per il Dalai Lama o per Barroso.

  4. DaViDe ha detto:

    Batta, senza offesa… ma come hanno fatto notare wow e vitt80 questa tabella mi pare alquanto discutibile, non voglio definirla poco attendibile ci mancherebbe (anche se france24…)
    Il voto bassissimo francese sinceramente si potrebbe benissimo oscurarlo, credo che critichino anche la nostra cucina oramai: noi ci chiediamo che gradimento provino loro per berlusconi, se vogliono possiamo dire loro cosa pensiamo noi della signora sarkozy….
    Riguardo la popolarità elevata di berlusconi in italia: sarebbe interessante sapere l’apprezzamento per l’opposizione in ogni paese.
    Personalmente credo che gli americani apprezzerebbero hillary clinton o john mccain quasi quanto obama. Inutile dire quale sarebbe l’apprezzamento per Franceschini o Di Pietro o Casini.
    Certo, sarebbe sensazionale se berlusconi risultasse più amato del papa!

  5. vitt80 ha detto:

    Vabbe’, ad ogni modo, secondo me l’unica cosa intellettualmente onesta che il pd può fare in questo momento è mettere Franceschini nel dimenticatoio, ed elleggere a Segretario, per acclamazione, Tafazzi.

  6. bat59 ha detto:

    Ma se un giorno l’Italia tornasse ad essere un Paese occidentale normale Francheschini sarebbe senz’altro utile.
    Quanto al sondaggio credo che alcune apparenti stranezze siano una questione di metodo.
    A volte i risultati vengono elaborati tenendo conto del peso delle risposte negative, per cui se tra quelli che non approvano l’operato del soggetto vi sono molti molto critici il punteggio si abbassa; altre volte si combina l’approvazione con la popolarità, e quindi il punteggio si alza.
    L’importante è dare conto del metodo e del campione utilizzati.

  7. vitt80 ha detto:

    sì forse sarebbe utile, ma come oscuro burocrate di partito quale è, e non come capo, dall’autorità e dal peso pari a zero, di una forza di opposizione che nemmeno si accorge della sua esistenza.

  8. sam ha detto:

    “Ma se un giorno l’Italia tornasse ad essere un Paese occidentale normale Francheschini sarebbe senz’altro utile”
    Sto ancora ridendo.

  9. batta ha detto:

    Per quale parte della frase, sam? “se l’Italia tornasse a essere un Paese occidentale” vero?🙂

  10. sam ha detto:

    Eh no è quella. Se ti levassi ogni tanto il paraocchi avresti colto anche tu la parte divertente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...