Cominciamo bene (?)

rutelli0

 

Tra i primi atti di Franceschini c’è stato lo scioglimento del governo-ombra e la nomina della nuova segreteria: tra i suoi componenti molti giovani.

Vasco Errani (presidente della Regione Emilia Romagna), Sergio Chiamparino (sindaco di Torino), Fabio Melilli (presidente della provincia di Rieti), Maurizio Martina (segretario regionale del Pd in Lombardia), Elisa Meloni (segretario provinciale del Pd di Siena), Federica Mogherini (parlamentare), Giuseppe Lupo (consigliere regionale in Sicilia). Maurizio Migliavacca assumerà poi la funzione di dirigente dell’area organizzazione.

Tutto bene dunque? Il Pd è (ri)partito col piede giusto? Pare di no, perchè nella stessa giornata, dopo che Franceschini aveva pregato leader vari e capi-corrente di non rilasciare interviste avventate e di cercare di risolvere i problemi all’interno del partito, ecco che loro, come se nulla fosse, si comportano esattamente come prima. Addirittura Francesco Rutelli, ormai sempre più proiettato tra le braccia di Casini, ha indetto una conferenza stampa per esprimere il ssuo dissenso con la linea del Pd sul tema del testamento biologico.

Ora, è ovvio che ci siano posizioni diverse ed è giusto che siano rispettate, ma a me sembra strano e ingiusto che pochissime persone in dissenso con la linea comune a tutto il resto del Pd vengano trasformate in una spaccatura insanabile. Se non sbaglio, sui 117 senatori che hanno partecipato al voto sul disegno di legge del Governo riguardante Eluana Englaro, 114 hanno votato contro e solo 3 a favore. Questa non è una spaccatura, sono rispettabili posizioni individuali.

Circolano già scommesse sul giorno in cui Rutelli e i suoi soci annunceranno la temutissima scissione e confluiranno in un partito di centro. C’è chi dice a ottobre, c’è chi dice subito dopo le europee. Bene, io dico che possono accomodarsi, perchè come ha giustamente sostenuto Gad Lerner all’assemblea nazionale di sabato scorso, non sono loro che spostano masse di voti a favore del Pd. Anzi.

Bookmark and Share

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italia, politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Cominciamo bene (?)

  1. vitt80 ha detto:

    Interessante evoluzione fanta-politica.
    Da Pannella a Casini.
    Bravo Chicco Rutelli!
    E poi se la prendono col povero Mastella….

  2. roy ha detto:

    real-politica!
    mi chiedo se prevedere un limite assoluto di dodici anni di incarichi politici o amministrativi non sarebbe la vera fanta-politica

  3. vitt80 ha detto:

    ROY MA SEI MATTO????
    rimarremmo senza classe dirigente.

  4. batta ha detto:

    Quasi quasi correrei il rischio vitt80…

  5. vitt80 ha detto:

    batta scherzavo! anche io lo correrei…

  6. bwin ha detto:

    rutellone colpisce ancore. piu’ opportunista di lui veramente pochi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...