Tempismo

marino

 

Il capogruppo del PD in Commissione sanità del Senato, il chirurgo Ignazio Marino, è stato sostituito da Dorina Bianchi. Tutto è stato fatto correttamente, ma ci sono un paio di piccoli problemi: Marino aveva presentato le dimissioni dal suo ruolo mesi fa, e finora tutto era rimasto “congelato”. Perchè si cambia proprio adesso, con davanti una battaglia in commissione sul testo della legge che dovrà regolare il fine-vita? 

Inoltre, e cosa ancora più grave, Marino e la Bianchi hanno posizioni diametralmente opposte riguardo al tema del testamento biologico. Marino è medico e autore della proposta di legge sul testamento biologico finora condivisa dal Pd e ritenuta la migliore esistente al momento. Questa proposta prevede la possibilità di interrompere o rifiutare terapie mediche, tra le quali rientrano anche l’idratazione e l’alimentazione artificiali.

Dorina Bianchi è una ex-teodem, ora vicina alle posizione di Beppe Fioroni: ha espresso più volte la sua posizione favorevole in linea generale (tranne alcuni punti marginali) al disegno di legge Calabrò (Pdl), nel cui testo si legge che “l’idratazione e l’alimentazione artificiale, in quanto forme di sostegno vitale, non possono formare oggetto di dichiarazioni anticipate”. Cioè non possono essere rifiutate nè interrotte. 

Mi chiedo come Veltroni possa sostenere senza vergogna che questo significa “non cambiare linea” sul testamento biologico. A meno che la Bianchi, mettendo da parte la sua posizione personale, non continui a sostenere il disegno di legge Marino e soprattutto insista affinchè si considerino alimentazione e idratazione artificiale per ciò che sono, e cioè terapie mediche, io non potrò fare a meno di pensare che il Pd ha sbagliato, e continua a sbagliare come fa troppe volte.

Bookmark and Share

 

Questa voce è stata pubblicata in italia, politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tempismo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...