Cosa ne pensate?

microfono

 

Oggi il blog lo fate voi. Perchè è davvero difficile a volte esprimersi e prendere posizione di fronte a certi avvenimenti. Non che io non ce l’abbia, una posizione. 

Ma ora vorrei che foste voi ad esprimervi e a raccontarci cosa pensate del caso Englaro. Per le analisi politiche c’è tempo, e poi faremo anche quelle: ma oggi vorrei sapere cosa pensate voi di fronte a questo dramma.

Io, per esempio, penso che il tratto distintivo della moderna democrazia sia la libertà personale. A prescindere dalle mie idee religiose, morali e politiche, io rispetto le posizioni degli altri, anche quelle che non condivido. Ed esigo che sia fatto lo stesso con me. Perchè oggi chi si spaccia per liberista cerca di imporre le proprie scelte agli altri cittadini, mediante la forza dello Stato? 

So che è una domanda difficile, ma condividete la scelta di Beppino Englaro? Voi cosa fareste?

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italia, politica, scienza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Cosa ne pensate?

  1. Mich ha detto:

    Rispondo siceramente: dopo essermi informato il più possibile, non ne ho la più pallida idea.
    Ogni volta mi viene sempre in mente un qualche “sì, però…” che mi manda i confusione.

  2. batta ha detto:

    Si, però… cosa?

    🙂

  3. Mich ha detto:

    Beh, per dire, l’altro giorno pensavo “Ok, signor Beppino, ma perchè non te ne vai all’estero dove l’eutanasia è legale?” ma in realtà cambio idea continuamente.
    Su una cosa sola sono convinto: se mi devono ammazzare, è più umana una pistola da macellazione che l’inedia, ma poi non si troverebbe il cavillo giuridico per non chiamarla eutanasia..

  4. batta ha detto:

    Io penso (e rispondo anche al tuo dubbio) che Beppino Englaro abbia sin dall’inizio voluto agire nella massima legalità a abbia trasformato la battaglia per sua figlia in una battaglia per tutti gli altri italiani nelle sue stesse condizioni.
    Sarebbe stato molto facile andare all’estero e far finire la sofferenza di sua figlia, oppure trovare un medico compiacente e “staccare la spina” nel silenzio di una clinica, senza clamore mediatico. Sarebbe stato facile ma ciò non avrebbe cambiato di una virgola la situazione dell’Italia rispetto alla questione.

    Io spero che da ora in poi le cose cambino, e in meglio.

  5. bat59 ha detto:

    nei mesi scorsi qualcuno dei sostenitori dell’idratazione forzata manifestava deponendo bottiglie d’acqua; chiederei agli stessi di manifestare in mnaiera più coinvolgente e seria, facendosi incannulare con una sonda gastrica nel naso, tenendola non diciassette anni, ma anche solo diciassette ore; se pensano che la povera ragazza avesse sensazioni di dolore, come hanno detto, potrebbero capire meglio (in proporzione 1/8760) quanto ha dovuto inutilmente soffrire lei; oppure chiedersi se non fosse davvero solo vegetante

  6. petronio ha detto:

    Io penso questo:
    1) il Vaticano (per primo) ha ignorantemente attaccato i giudici per una sentenza giuridicamente ineccepibile, senza peraltro minimamente conoscere il merito dell’istruttoria condotta (sulla ricostruzione dell’effettiva volontà di Eluana, che era l’unica cosa che contava): gli zucchetti rossi dovrebbero essere meno invadenti;
    2) il governo ha dato grande prova del suo squallore con un comportamento demagogico e servile verso il Vaticano (ma sempre a fini demagogici);
    3) il capo del governo ha sbroccato completamente, con dichiarazioni degne del miglior caudillo da paese sudamericano: ci mancava solo l’esercito ad assediare il Quirinale;
    4) il decreto legge era addirittura ridicolo: meno male che c’era Napolitano;
    5) quella povera ragazza e il suo povero padre sono stati totalmente strumentalizzati dopo 17 anni di solitudine;
    6) per fortuna (grazie a giudici giusti e a Napolitano) sono riusciti a porre fine come loro desideravano a questa tragedia: una grande plauso all’intelligenza e all’onestà morale del signor Englaro;
    7) tirate le somme, se il nostro Stato è questo, viva il socialismo anarchico!

  7. vitt80 ha detto:

    io NON penso più.
    secondo me, LEI apprezzerebbe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...