Ma Alitalia non era salva?

what-else

What else? – Macchianera

 

Scusate ma mi devo essere perso qualcosa negli ultimi mesi. Ma il nostro presidente del consiglio non aveva salvato l’Alitalia? Non aveva assicurato al Paese di continuare a volare alto, oltretutto con ali italiane DOC? 

Dopo aver escluso AirFrance dalle trattative in primavera, e con la presentazione della famosa cordata di imprenditori italiani, la situazione era sotto controllo, il problema risolto. Così ci avevano detto.

E ora che succede? Succede che i tempi del mondo reale sono molto diversi da quelli della televisione, e della politica fatta di battute volanti, dichiarazioni flash e mini-spot elettorali. Così, mentre (quasi) tutti si dimenticavano della nostra compagnia di bandiera, presi dalla notizia del momento, la Cai lavorava a un difficile accordo con i sindacati e i lavoratori. Peccato che questo accordo non è stato trovato, e a metà settembre la Cai ha ritirato l’offerta per l’acquisto di Alitalia. 

Le trattative sono proseguite fino all’ultimo giorno utile per la presentazione dell’offerta ufficiale: il Cda di Cai aveva deliberato per il no definitivo, ma ancora una volta è intervenuto Berlusconi. Gli è bastata una telefonata a Colaninno e subito ci hanno ripensato, presentando l’offerta poche ore prima della scadenza.

Ma ora si pone un nuovo problema: i sindacati più grandi hanno firmato l’accordo con Cai, mentre gli autonomi (rappresentanti soprattutto di piloti e assistenti di volo) ancora non lo hanno fatto, e sembrano intenzionati ad andare allo scontro. Ma Colaninno avverte che la trattativa è chiusa, e a questo punto saranno chiamati singolarmente i piloti per discutere il contratto di ognuno.

Visto che a lui nessuno sa dire di no, Berlusconi si metterà a convincere oltre 12.000 persone, a una a una?

Bookmark and Share

Questa voce è stata pubblicata in divertenti, italia, politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Ma Alitalia non era salva?

  1. L'irrequieto ha detto:

    Un video che riassume un pò la vicenda Alitalia: http://it.youtube.com/watch?v=aF56ztMa3Sk

  2. marianna84 ha detto:

    Garbazzosamente a quanto hai pregevolmente espresso nel tuo successivo post (mi congratulo, sei davvero ofelimo), ne concludo che la tua conclusione, leggermente sobobante e mancina, è altresì una sòla: sfortunatamente mi sono ciullosamente reso conto che sei un tebano.
    E quindi un laconico commento bistromatico sarebbe oltremodo simile, ma non completamente diverso.

  3. Mich ha detto:

    Eh??

  4. batta ha detto:

    Lo prendo come un complimento? 😀

    Grazie del commento marianna!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...