Meno tasse per tutti

 

Una ragazza deve pagare le tasse universitarie; in base al suo modesto reddito, è in fascia 6. Scopre di dover pagare il quadruplo di un suo compagno, che è in fascia 2: peccato che il padre di quest’ultimo sia un dentista, con due studi in proprio.

Da oggi questa ragazza sa cosa vuol dire evadere le tasse, sa che se qualcuno dichiara meno di quello che guadagna lei ne subisce le conseguenze. Tutti noi ne subiamo le conseguenze.

Quando sento queste cose mi arrabbio. Ma anche lei lo è, e di certo non si scorderà quello che prova in questo momento: una in più dalla parte delle persone oneste.

Bookmark and Share

 

Questa voce è stata pubblicata in italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Meno tasse per tutti

  1. Leonaltro ha detto:

    Non ho capito la deduzione finale. Potrebbe essere, ma potrebbe essere anche “una in più che ha capito che evadere conviene due volte”.

  2. savomacario ha detto:


    L’ha scritto la tua controfigura?

  3. batta ha detto:

    Grazie per il commento Leo, ma non ti pare la conclusione giusta quella a cui è arrivata la ragazza? O forse stai suggerendo che tutti dovrebbero pensare quello che hai detto tu? Io credo di no, e se c’è qualcuno che capisce quanto è sbagliato evadere non posso che essere contento…

  4. Leonaltro ha detto:

    Sto lavorando sull’essere conciso (usualmente sono eccessivamente prolisso) e mi sa che ho ancora parecchi progressi da fare: non so se sono stato chiaro in quelle due righe.
    Non suggerisco affatto che tutti *dovrebbero* pensare quello che ho scritto io, anzi. Mi piacerebbe molto che tutti arrivassero alla conclusione “evadere è sbagliato”. Ciò che tentavo di dire è che “assistere a un’ingiustizia -> diventare buoni” non mi pare un passaggio così scontato. Alcuni, di fronte allo scenario da te descritto, capiscono il valore sociale del pagare le tasse e “passano dalla parte degli onesti”, per usare la tua espressione.
    Ma purtroppo altri (e io temo che siano la maggioranza) si limitano a imparare dall’esperienza, e semmai pensano a come fare, la prossima volta, a trovarsi dalla parte dei “furbi”.

  5. savomacario ha detto:

    Sono d’accordo con Leo, il passaggio è tutt’altro che scontato, soprattutto se alla fine non viene smascherato chi evade, e magari anche costretto a pagare per intero quello che ha rubato (sarebbe sacrosanta anche una bella multa, ma mi rendo conto che purtroppo è quantomeno improbabile, quindi… gliela condono).

  6. batta ha detto:

    Passaggio tutt’altro che scontato ma necessario!

    Dentro di me si scontrano l’anima pessimista e quella ottimista… 😐

Rispondi

