Spigole

 
Il generale Roberto Speciale, ex comandante della Guardia di Finanza, è da tempo indagato per aver fatto uso illecito delle strutture e dei mezzi del suo Corpo. Nonostante si dichiari “un uomo dalla schiena dritta”, un servitore della sua Patria, utilizzava mezzi militari e in particolare aerei Atr-42 come jet privati, non solo per questini di servizio, ma anche per andare in villeggiatura.
 
Famosi i suoi viaggi Pratica di mare – Bolzano, per raggiungere in fretta Passo Rolle, dove dava feste e passava le vacanze private. Ovviamente il motivo ufficiale era “saluto alla componente alpina” della GdF.
 
L’inchiesta che la Corte dei Conti sta conducendo ha fatto luce su questi comportamenti, evidenziando una sfacciataggine senza limiti: un’ora di volo di quegli aerei costa allo Stato 3.885€, ma il generale pare non se ne curasse. Nell’agosto del 2005 ha addirittura richiesto (in Alto Adige) una cassa di spigole freschissime, trasportata appunto in aereo. E’ stata apprezzabile la reazione del pilota, maggiore Venditti: il piano di volo prevedeva “trasporto autorità” (e già qui… ma c’era abituato); vistosi consegnare una cassa di pesce, il maggiore si rifiuta di partire, perchè il piano di volo è semplicemente falso. Verrà costretto a partire dopo una modifica allo stesso.
 
A Speciale verrà richiesto un risarcimento di diverse decine di migliaia di euro, a cui va aggiunto “il danno di immagine al Corpo e alle Istituzioni”. Ovviamente la chiusura dell’inchiesta, arrivata ieri, porterà a nuove polemiche e strumentalizzazioni politiche: dopo lo scontro con il ministro Visco, che lo ha rimosso dalla sua carica (probabilmente sbagliando il modo e il tempo, ma non a sostanza), il generale è stato accolto tra le fila del PdL, ed è candidato n.3 in Umbria. Seggio sicuro insomma, come le polemiche.
 Bookmark and Share
 
Questa voce è stata pubblicata in italia, politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Spigole

  1. Mich ha detto:

    Condivido appieno il tuo pensiero (sottintesa amarezza, mi pare ovvio intuire) , tranne per il fatto che un ATR-42 non può essere utilizzato come “jet” privato, essendo dotato turboeliche, non di motori a reazione🙂

  2. batta ha detto:

    L’ex generale Speciale è stato condannato per peculato, come volevasi dimostrare

    http://www.ilpost.it/2010/05/14/lex-comandante-speciale-condannato-per-peculato/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...