Web e politica

 

 

In politica le parole contano: e sul web ancora di più, dato che possono essere utilizzate per attirare possibili voti. In vista delle elezioni, aumenta l’importanza della visibilità, anche su media non tradizionali come Internet, e questa può essere raggiunta grazie ai motori di ricerca. Molti candidati e partiti comprano annunci pubblicitari che Google visualizza vicino ai risultati della ricerca di parole chiave: questo è molto evidente negli Stati Uniti, per la corsa alla Casa Bianca, ma il sistema comincia ad essere utilizzato anche in Italia.

Per ora Google ha stretto accordi con il Partito Democratico, ma starebbe trattando anche con il Popolo delle Libertà. Cercando infatti parole come “elezioni 2008”, “programmi elettorali” e simili, i collegamenti sponsorizzati puntano al sito del PD, mentre per ora non c’è traccia del PDL.

 elezioni2008

 La quantità di ricerche online generata dalle parole chiave può essere tenuta sotto controllo con la funzione Trends di Google: questo permette di raffinare gli annunci pubblicitari e tenere sotto controllo gli “umori” del popolo di Internet, sapendo quali sono gli argomenti di maggior interesse. 

Per esempio si possono comparare le ricerche di più parole negli ultimi 30 giorni: ho provato con tasse e prezzi, oppure monitorare le ricerche di una singola parola, ad esempio rifiuti.

 tasse

rifiuti trend

 Si può fare la stessa cosa con i nomi dei leader dei principali partiti:

 berlusconi-veltroni

 Infine, una curiosità: comparando le ricerche dei nomi dei partiti, si nota come sia diversa la loro storia: del PD si sente parlare da mesi e mesi, e c’è stato un picco di interesse a Ottobre 2007, in corrispondenza delle primarie; il PDL invece è un partito molto più giovane, nato improvvisamente, e questi dati lo dimostrano!🙂

 pd-pdl 12 mesi

Bookmark and Share 

Questa voce è stata pubblicata in politica, web e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...