Update: trema

 

L’ho studiato oggi in università, e quindi devo rettificare (precisare) quanto detto in precedenza sullo sbarramento per essere eletti in Parlamento. La legge 270/2005 prevede delle soglie minime di voti ricevuti per partecipare all’assegnazione dei seggi, diverse nei due rami del Parlamento: alla Camera, la soglia per le liste non inserite in una coalizione è fissata al 4% (art1 comma 12 B), mentre al Senato le liste che corrono da sole devono raggiungere l’8% (art4 comma 7 B).  

 Guarda caso proprio oggi leggo la notizia che Mastella ha deciso i non ricandidarsi alle prossime elezioni. “Linciaggio morale” in atto contro di lui. “Sconfitto prima ancora del voto”. Vuole spiegare a chi si riferisce? Perchè se è ovvio che non possa essere alleato del PD, tuttavia è stato scaricato anche dall’altra parte: “Con Mastella avremmo perso dall’8 al 12%” dice Berlusconi. E anche chi lo difende a spada tratta, l’amico Casini, perchè non fa un gesto concreto e gli offre una poltrona? O almeno uno strapuntino, o uno sgabello. Invece no, solo parole.

 E così non resta altro all’ex Ministro che fare il beau geste e ritirarsi dalla campagna elettorale: ovviamente non sarebbe mai e poi mai riuscito a superare gli sbarramenti e non sarebbe comunque arrivato in Parlamento.  

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italia, politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Update: trema

  1. alebotta ha detto:

    tipico caso nel quale il fine e’ piu’ importante del mezzo.

    tra i suoi tanti mali, questa legge elettorale una cosa positiva ce l’ha: avremo tanti partiti extraparlamentari: non male.

    fuori dal parlamento comunque mastella rimarra’ il reuccio della politica locale nei dintorni di ceppaloni: casca sempre in piedi.

    leggo che il tuo blog e’ nato da poco: in bocca al lupo! 🙂

  2. batta ha detto:

    grazie mille per il tuo commento…
    cercherò di seguire l’esempio di blogger come te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...