Standard vs. Status

Kosovo

 

La situazione è molto complicata, è difficile anche parlarne perchè le informazioni sono spesso incomplete e contrastanti.

 

Il Kosovo, una regione della Serbia, ha pochi giorni fa dichiarato unilateralmente la propria indipendenza. Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di eventi che hanno portato la zona balcanica ad essere una vera e propria polveriera: ciò è dovuto alla presenza di numerosi gruppi etnici da secoli in contrasto da loro e dalla frammentazione politica.

 

Anni fa venne promossa una missione delle Nazioni Unite nella regione (UNMIK): i suoi obiettivi erano di mantenere la pace, l’ordine, promuovere i diritti umani, ricostruire il Paese devastato dalla guerra, e facilitare il processo di transizione politica del Kosovo, da regione della Serbia a Stato autonomo. Erano state fissate delle condizioni precise per l’ottenimento dell’indipendenza: prima avrebbero dovuto essere garantiti degli standard, 8 punti per migliorare la qualità della vita della popolazione; solo in seguito si sarebbe garantito lo status, ossia l’indipendenza.

 

Il progetto era l’ideale per il Kosovo, ma adesso sembra tutto più difficile: il Kosovo ora ha lo status, ma non gli standard, che sono molto più importanti per la vita quotidiana. L’indipendenza non regalerà certo fonti di energia, trasporti efficienti, legalità e sviluppo economico, cose di cui c’è assoluto e disperato bisogno.

 

In più, un altro problema ora si presenta rovesciato: gli abitanti di etnia serba del kosovo verranno probabilmente perseguitati come prima succedeva ai kossovari.

 

Insomma, per un problema che potrebbe essere risolto, molti altri se ne creano.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in mondo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...